Udine e Provincia
Udine e Provincia in Friuli Venezia Giulia - Territorio, Economia, Gastronomia e Turismo - mappa del territorio, webcam, meteo, video
Udine, città capoluogo di Provincia in Friuli Venezia Giulia, conta circa 95.000 abitanti e in continua crescita.
î Torna su
Territorio.
Il territorio della Provincia si estende da Nord con la zona alpina fino a Sud dove troviamo il Mare Adriatico. Ad Est la Provincia di Gorizia e ad Ovest la Provincia di Pordenone con il Veneto.
L'economia si basa sulla produzione agricola, la piccola impresa e il turismo. La Mappa del territorio, webcam in diretta, situazione meteo, video informativi.
î Torna su
Le Città.
Le principali città, oltre a Udine, come importanza e numero di abitanti sono: Codroipo, Tavagnacco, Latisana, Cervignano del Friuli, Cividale del Friuli,Gemona del Friuli, Tolmezzo, Pasian di Prato Tarcento.
î Torna su
Economia.
L'agricoltura si sviluppa nella zona pianeggiante con la produzione di cereali, in particolare Mais, Soia, Barbabietole da zucchero, vigneti, frutteti legname, allevamento di bestiame, bovini da latte e suini.
La produzione industriale è importante con i mobilifici, l'informatica, l'elettromeccanica e il settore alimentare, famosi prodotti i prosciutti di San Daniele.
Marano Lagunare, uno dei più importanti centri di pesca dell' Alto Adriatico con la propria industria conserviera ittica.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia, annovera diversi prodotti tradizionali, i prosciutti (con il rinnomato Prosciutto di San Daniele del Friuli) e insaccati in genere, formaggi, la selvaggina, e il pesce. Ci sono rinomati ristoranti Udine ed agriturismo.
î Torna su
Turismo.
Nel cuore di Udine troviamo il suggestivo centro storico, con l'ampia piazza caratterizzata dai porticati con gli archi di stile rinascimentale; ricordiamo Gemona, ricostruita interamente dopo il terremoto che la distrusse nel 1976.
Nella montagna sulle Alpi Carniche ci sono importanti centri sciistici invernali per esempio a Tarvisio, di una suggestiva bellezza che si risconta anche nel periodo estivo con passeggiate a piedi, per chi appassionato del lago ci si può recare al lago di Sauris dove di può esercitare la pesca sportiva alla trotta. A Sud verso il mare abbiamo la laguna con le cittadine di San Giorgio di Nogaro, con un innovativo porto turistico, Marano Lagunare, con il parco ambientalistico (riserva Acquatica), dove si trovano uccelli di rara bellezza, Lignano Sabbiadoro, uno dei centri balneari estivi più importanti d'Italia con la spiaggia attrezzata, conta inoltre tre Darsene per le imbarcazioni da diporto, Campo da Golf a 18 bucche e lo Zoo.
Gli alloggi, per il soggiorno sono Hotels, Appartamenti e Campeggi. Ci sono anche diverse Aziende Agriturismo.
î Torna su