Lazio Vacanze al Mare e città d'Arte
Lazio Vacanze al Mare e città d'Arte, Territorio, Economia, Turismo, Gastronomia,Terme, nella Regione Lazio
Il Lazio, una Regione d'Italia situata nel centro Occidentale della penisola, confina a Nord con la Regione Toscana e l'Umbria, a Nord-Est con la Regione Marche, a Est con la Regione Abruzzo e Molise, a Sud con la Regione Campagna e ad Ovest con il Mar Tirreno.
î Torna su
Territorio.
Il territorio ha una conformazione particolare, abbiamo partendo dal mare verso Est, vastissime pianure che si congiungono al l sistema montuoso appenninico. Le Pianure costituiscono l'agro romano, territorio ricco d'acqua, è oggetto di continue bonifiche nel corso degli anni per incrementare la produzione agro-pastorale, ricodiamo anche l'Agro Pontino, la Tuscia Romana e la Sabina .
î Torna su
Le Città.
Il capoluogo di Regione è Roma Capitale d'Italia con le Provincie Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.
î Torna su
Economia.
L'economia del Lazio è prevalentemente agricola, con la coltivazione di cereali, prodotti ortofrutticoli, alberi da frutta, agrumi e vitigni per la produzione del vino, allevamento di bestiame, ovini suini e bovini. L'industria è sviluppata nel settore metalmeccanico, elettronica, chimica, tessile e conserviera alimentare.
î Torna su
Turismo.
Il turismo si sviluppa principalmente nella città di Roma dove si possono apprezzare le ricchezze storiche monumentali della capitale Italiana. Roma, ospita nel suo interno la città del Vaticano, i palazzi di Governo e Presidenza della Repubblica Italiana. Nel Lazio ci sono diverse località balneari per le Vacanze al Mare: Marina di Minturno, Formia, Gaeta, Sperlonga, Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia, Nettuno, Anzio, Marina di San Lorenzo, Lido Di Ostia, Fiumicino, Fregene, Ladispoli, Santa Marinella, Civitavecchia e importanti Centri Termali come Fiuggi (Frosinone), Terme di Stigliano Canale Monterano (Roma), Terme di Rieti (Rieti), Terme di Roma - Tivoli (Roma),Terme Varroniane Cassino (Frosinone). Ci sono numerosi Hotel di varie categorie economici e di lusso, appartamenti per una vacanza con la famiglia e Agriturismo per vivere le sensazioni ambientali e culturali e gastronomiche della Regione Lazio.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia del Lazio, ricorda i primi piatti come la pasta alla Matriciana (Spaghetti, Bucatini e Pennette) con formaggio pecorino Romano, secondi piatti come l'abbacchio al forno e la porghetta.
Nelle zone costiere al mare si possono degustare tante varietà di pesce, il fritto misto, l'arrosto di spigola, orata e anguille, l'insalata di pesce a base aragosta e pregiati altri crostacei.
Ci sono centinaia di produttori di vini bianco, rosso da degustare a tavola con i primi, secondi e dessert.
î Torna su