Arezzo e Provincia Vacanze culturali e Ambientali
Arezzo e Provincia Vacanze culturali e Ambientali, le città, il territorio, l'economia, turismo, gastronomia, mappa, webcam, meteo, fotografie e video
Arezzo, Capoluogo di Provincia della Toscana, la città conta circa 99.350 abitanti.
î Torna su
Territorio.
La Provincia di Arezzo confina a Nord-Est con la provincia di Forlì-Cesena e Rimini dell'Emilia-Romagna, a Est con la provincia di Pesaro-Urbino delle Marche, a Sud Sud-Est con la provincia di Perugia dell'Umbria, a Sud Sud-Ovest con la provincia di Siena e a Nord Nord-Ovest con la provincia di Firenze. Il suolo si presenta collinoso e a tratti con importanti rilievi montuosi.
î Torna su
Città.
Nella Provincia, oltre ad Arezzo le città importanti per numero di abitanti sono : Montevarchi, Cortona, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Castiglion Fiorentino, Bibbiena, Terranuova
Bracciolini, Bucine.
î Torna su
Economia.
L'economia della Provincia di Arezzo è costituita da una consistente attività Agricola basata sulla produzione di cereali quali frumento, coltivazione di alberi da frutta, mele, pere, ciliegie, oliveti e vigneti, allevamento di bestiame, bovini, suini, ovini ed equini. L'attività industriale e costituita dall'industria metalmeccanica, elettrotecnica, tessile, calzaturiero e l'artigianato.
î Torna su
Turismo.
Il turismo è costituito da importanti siti di rilevanza storica del periodo Romano, Gotico e Rinascimentale come chiese, monasteri situati in tutto il territorio. Si elencano alcune importanti chiese: San Domenico del 1275, la Pieve di Santa Maria del periodo Romano, Santa Maria delle Grazie, Il palazzo della Fraternità dei laici, San Francesco. Le chiese conservano importanti opere quadri e affreschi del Rinascimento italiano. Ad Arezzo c'è un'importante Museo archeologico e un museo d'arte medievale e una pinacoteca.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia della provincia di Arezzo è ricca di tradizionali piatti. Gli antipasti di affettati di maiale e cinghiale, i primi piatti di pappardelle all'aretina, all'anitra o le zuppe, il brodo di bollito con varie spezie e verdure, carciofi ripieni all'aretina, secondi di arrosto d'agnello allo spiedo, fegatelli di maiale, e il pesce come l'anguilla con i piselli.
î Torna su