Campania Vacanze al Mare e Culturali
Campania Vacanze al Mare e Culturali - Il Territorio le Città, le Isole, il Vesuvio, Economia, turismo, terme gastronomia - Ischia, Capri, Ercolano, Pompei, Hotel, Centri Benessere, Agriturismo.
La Campania è situata nell'Italia centro-meridionale, confina a Nord con il Lazio e il Molise, ad Est con la Puglia e Basilicata, a Sud con la Calabria e ad Ovest con il mare Tirreno.
î Torna su
Territorio
La Regione Campania si affaccia sul Mar Tirreno, costituita per la maggior parte da un territorio di montagne (Appennino Campano) e colline. L'antiapennino campano, caratterizzato da rilievi di origine vulcanica, ospita al suo interno il Vulcano del Vesuvio (1279 mt) ancor'oggi attivo e le colline dei Campi Flegrei.
Le coste campane, varie ed articolate, disegnano quattro ampi golfi: di Gaeta, di Salerno, di Napoli e di Policastro. Il Golfo di Napoli che è compreso tra la penisola di Pozzuoli e quella di Sorrento è chiuso dalle isole vulcaniche di Ischia e Capri.
î Torna su
Le Citta
La città d'Arte capoluogo di Regione e Napoli, con le Provincie di Caserta, Salerno, Avellino, Benevento.
î Torna su
Le Isole
Le isole della Campania sono: Isola di Procida, Isola di Ischia e isola di Capri.
î Torna su
Aree Protette
In Campania troviamo anche tre aree protette: Parco Nazionale del Cilento, Valle di Diano, Parco Nazionale del Vesuvio.
î Torna su
Economia.
L'economia della Campania si basa soprattutto sull'agricoltura con la coltivazione di cereali, alberi da frutta, agrumi, olive, mandorle, vitigni, l'allevamento di bestiame in particolare le buffale per la produzione delle mozzarelle. L'industria ha uno sviluppo altalenante con le acciaierie e l'industria dell'auto che spesso attraversa importanti crisi.
î Torna su
Turismo.
Nei diversi periodi storici fu popolata da Greci ed Etruschi, da Romani e da altre dominazioni straniere (Bizantini, Normanni, Goti ecc) che lasciarono nella regione un patrimonio architettonico di storica importanza. A pochi chilometri da Napoli si trovano le rinnomate località per le vacanze al mare in Campania di Ischia e Capri e le rovine archeologiche di Ercolano e Pompei. Da ricordare la monumentale Reggia di Caserta, costruita dai borboni nel '700 sulla linea del Palazzo di Versailles.
Lungo la Costiera Amalfitana troviamo altre testimonianze storiche nei diversi centri archeologici (Paestum ed i suoi templi Greci) e frizzanti località balneari.
î Torna su
Le Terme
La Campania è una tra le regioni d'Italia più ricche di terme,, nelle vicinanze di Napoli, troviamo ad esempio Agnano Terme, nota stazione termale fin dall'antichità; i vari centri benessere in Campania sono dotati di strutture ricettive come Hotel di lusso, Resort di prestigio, Agriturismo per accogliere al meglio gli ospiti che vogliono concedersi alcuni giorni di relax senza tralasciare il confort. Questi stabilimenti termali in Campania spesso si trovano in posizione fronte mare nelle vicinanze dei centri storici e delle principali attrazioni turistiche; lasciatevi coccolare dai massaggi, cure viso e corpo, dai fanghi e dalle acque termali.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia campana è la patria della pizza e della pasta, ma anche di formaggi come il pecorino, il provolone del monaco, i caprignetti, oltre ai salumi e al liquore di limone (limoncello); terra dei pomodori e della famosa pummarola (il famoso pomodoro San Marzano); famosa per la gustosa e "burrosa" mozzarella di bufala, per il torrone.
î Torna su