Alfa.net Web Agency

Contatti      |      Posta MAX (Webmail)



 
09/11/2024 -
 
Utenti OnLine: ...
       Cerca nel sito:
     



Realizzazione Siti Internet Venezia

OSPITALITA' CAORLE

REGIONI D'ITALIA

Scegli la regione per le tue vacanze in Italia

Scegli la Regione

Caorle Hotel, Appartamenti, Campeggi, Agenzie, Ristoranti

Caorle Vacanze al Mare, Storia, La Laguna, Soggiorno Turistico, Gastronomia, Territorio, citta dello sport,alloggi in Hotel (Alberghi), appartamenti, campeggi, agriturismo, hotel, Meteo, Webcam, Mappa Caorle, fotografie e video

 

 

Caorle

Caorle, località turistico-balneare dell’Alto Adriatico in Veneto, situata tra Venezia e Trieste, riesce a coniugare mare, spiaggia, storia e cultura.

î Torna su

Caorle Storia

Le origini di Caorle risalgono al primo millennio a.C. quando i paleoveneti diedero corpo ai loro insediamenti. Nell’età Romana divenne porto naturale per l’approvvigionamento della vicina Julia  (Concordia Sagittaria).
Durante le invasioni barbariche, prima dei Visigoti (401 d.C.) poi degli Unni di Attila (452 d.C.), le popolazioni venete e friulane furono costrette a trovare rifugio presso questi lidi. E' in tale periodo che si fa risalire la nascita della città.
Prezioso ricordo dell’illustre storia di Caorle è il campanile cilindrico del 1100, nonché l’antichissima cattedrale romanica dedicata a Santo Stefano Martire, la cui costruzione è fatta risalire all’anno 1038; essa è contemporanea alla più famosa Basilica di Torcello ma più antica delle stessa basilica S. Marco di Venezia, nata 25 anni dopo.

Campanile e Cattedrale oggi arricchiscono l’incantevole centro storico della città che è caratterizzato anche dalle case variopinte, i campielli, le calli e la bianca scogliera che presenta sculture di pietra d’Istria.
Tra le molte caratteristiche di Caorle, si evidenzia "Il cason", la tipica abitazione dei pescatori della laguna di Caorle. I casoni, di cui esiste un numero limitato di esemplari, vennero progressivamente abbandonati con lo sviluppo della pesca sul mare e a causa la riduzione della superfice lagunare in conseguenze delle opere di bonifica.
Caorle, oltre che nell'architettura, conserva la sua storicità nel museo cittadino con notevoli e preziosi reperti archeologici rinvenuti nel sotto suolo ed in mare.

î Torna su

Caorle Territorio

La città di Caorle è disposta su due direzioni, Levante e Ponente. I litorali sono anche visibili dalle Webcam in diretta da Caorle, dove si possono rilevare anche le condizioni meteo di Caorle.
Parallelo alla spiaggia di Levante si estende un lungo viale che costeggia il mare, subito frontemare gli Alberghi, Aparthotel, Appartamenti ed altre strutture abitative.
Le strade sono sufficientemente dimensionate, la maggior parte alberate e munite di ampi spazi pedonali.

Nel litorale della spiaggia di Ponente si estende sempre fronte mare, un viale pedonale con frontemare gli Hotel, Residence, Case Vacanza e abitazioni residenziali.
L'urbanizzazione, a parte il centro storico, assume le stesse caratteristiche sia a Levante che a ponente.

î Torna su

Caorle Economia

La fonte economica principale di reddito deriva dal turismo, attività che gravita intorno all’arenile tra Caorle, Porto Santa Margherita, Altanea e Duna Verde, per ben 15 Km di spiaggia per le Vacanze al Mare.
Quest'attività si svolge in prevalenza nel periodo estivo da Maggio a Settembre.
Il resto dell'anno viene riservato alla preparazione: rinnovo delle strutture ricettive e promozione della città.
Caorle dispone anche di una delle più nutrite flottiglie da pesca dell’Adriatico, attrezzature per la nautica da diporto come le darsene dell’Orologio e Marina4 a Porto Santa Margherita.

î Torna su

Caorle Sport

Di recente è stata nominata Caorle Citta dello Sport, dispone d'importanti strutture sportive: lo stadio di calcio, il Palazzo dello sport, campi da tennis, campi da golf e piscine anche nel periodo invernale.

î Torna su

Caorle Vacanze

Vacanze a Caorle, significa conquistare il massimo della tranquillità. la vacanza prima di tutto dev'essere tranquillità, serenità e riposo totale. La collocazione urbanistica di Caorle ti permette di cogliere queste sensazioni. Un centro storico ricco di colori, limitato il traffico automobilistico, confortevole nei servizi, diventa un salotto a cielo aperto. Il mare di Caorle è solitamente blu tendente al verde smeraldo. La spiaggia di Caorle è costituita da una sabbia finissima di core madreperla argentato, mantenuta in ordine con particolare dovizia da personale qualificato che si occupa anche dell'arredo, collocando ombrelloni e lettini.

î Torna su

Caorle Hotel

Le vacanze a Caorle si possono trascorrere alloggiando in hotels di diverse categorie, hotel a 4 stelle, hotel a 3 stelle, hotel a 2 stelle o  Alberghi economici, entrambi con servizi di prima qualità, posizionati fronte mare, vicinissimo alla spiaggia, dotati di piscina, climatizzazione, parcheggi auto privati e posto in spiaggia riservato con ombrellone e lettino. Molti hotel a Caorle, consentono di ospitare i propri animali di compagnia cani e gatti. Alcuni hotel sono dotati di centro benessere e servizi di animazione per le ore serali. Una specificità di molti hotel a caorle è la conduzione familiare, la quale caratterizza il sevizio di ristorazione con dei piatti tradizionali di Caorle.

î Torna su

Caorle Appartamenti

Si può sceglie di alloggiare in appartamento a Caorle, trovando più autonomia nello scandire i tempi della vacanza con tantissime alternative. Gli appartamenti a Caorle si trovano più o meno vicino al mare, dotati di climatizzazione, elettrodomestici, quali lavatrice, lavastoviglie e televisore. Molti appartamenti a Caorle permettono di utilizzare la piscina privata, posto auto e giardino con annessi giochi per bambini. Alcuni appartamenti a Caorle sono gestiti direttamente dai proprietari i cosi detti appartamenti privati.

î Torna su

Caorle Laguna

La laguna riserva un'interessante itinerario alternativo per gli ospiti di Caorle.
La possibilità di fare delle escursioni in motonave o piccole imbarcazioni, in Laguna, consente di scoprire la ricchezza di questo ambiente naturale.
Si possono visitare i casoni dei pescatori, conservati ancora in modo tradizionale, con gli attrezzi da pesca. Non è difficile nell'escursione trovarsi davanti qualche rarissima specie di uccello acquatico, la laguna regala infatti scenari suggestivi per gli amanti della fotografia naturalistica e del bird-watching in particolare nella rinomata Valle Vecchia in Brussa.

î Torna su

Caorle Gastronomia

La gastronomia tradizionale di Caorle, è costituita da dei piatti a base di pesce molto semplici. Gli antipasti più comuni sono le Cappe Sante alla griglia, le Cozze Gratinate, i Cannolicchi scottati alla griglia, l'insalata di pesce misto, con uova di Seppie, Polpetti, Gamberetti, Sarde in Saor. I primi piatti di riso con polpe Spigola, Orate, Gamberetti e vongole, spaghetti o tagliolini alle vongole, alla Busera (con gli Scampi) e al nero di seppie. I secondi piatti più comuni a base di pesce, quali Sogliole, Coda di Rospo, Rombo, Branzino (Spigola), Orate, Cefali e Anguille con contorni di polenta, patate fritte, insalate verdi e radicchio. Una ricercata carta di vini locali e del Veneto come il Cabernet, il Verduzzo e il Prosecco.

Caorle Ristoranti

I Ristoranti Caorle più rinomati sono: il Ristorante La Ritrovata con piatti a base pesce, Ristorante Il Carro specializzato per la cucina a base carne e pesce, Ristorante Da Tituta piatti di carne e pesce, Ristorante Pic Nic carne e pesce, Ristorante Bucintoro specialità pesce.

Per maggiori informazioni www.caorle.com

î Torna su

 


 


Realizzazione Siti Internet Venezia

Web Agency in provincia di Venezia

NEWS DALLE LOCALITA'