Cavallino Treporti Campeggi per le Vacanze al Mare
Informazioni Turistiche per le Vacanze al mare a Cavallino Treporti a due passi da Venezia
Cavallino Treporti, Comune della Provincia di Venezia, conta circa 12.900 abitanti.
î Torna su
Territorio.
Il territorio, di Cavallino Treporti, confina a Est con il territorio del Comune di Jesolo, a Sud con il litorale marittimo del Mare Adriatico, a Ovest con il territorio del Comune di Venezia (Lido di Venezia) e a Nord con la Laguna di Venezia dove si trovano le Isole di Sant'Erasmo, Burano e Torcello. Collegati al territorio ci sono gli antichi e minuscoli centri abitati dell’argine interno: Treporti, Saccagnana e Lio Piccolo. Avamposto abitato che si trova sull’argine di confine fra la laguna aperta e le valli da pesca.
Sul litorale, in prossimità del ponte sul Sile, si trova la Stazione Biofenologica. Si tratta di uno degli ultimi esempi di antica duna ed è zona protetta dal 1957. L’area, di proprietà privata, occupa circa 8 mila mq e ospita specie botaniche rare e ormai scomparse altrove.
î Torna su
Storia.
Il litorale del Cavallino si è formato negli ultimi due secoli dai detriti trasportati dal Piave, In effetti i centri abitati che oggi si affacciano sull’argine interno (Treporti e Lio Piccolo, il cui nome "lio" sta’ per lido) si trovavano in precedenza lungo la linea di costa. Cavallino, conosciuto nel Medioevo con il nome di Equilium.
î Torna su
Economia.
L'economia di Cavallino Treporti è costituita dall'agricoltura, con la coltivazione di ortaggi e frutteti piccoli allevamenti di animali da cortile e la pesca in mare e in laguna con lo sfruttamento delle valli da pesca.
î Torna su
Turismo.
La fascia costiera Marittima di Cavallino Treporti, oggi ospita insediamenti balneari attrezzati per le Vacanze al Mare, soprattutto campeggi Cavallino che sì estendono dal Faro di Piave Vecchia a Punta Sabbioni. In questo punto estremo della penisola, che si affaccia sulla bocca dì porto di Lido di Venezia, si ammira la fortificazione militare di Forte Vecchio e la chiesa di S.N/colò, ritratta da Cataletto e Guardi. Punta Sabbioni è anche il punto d'imbarco per raggiungere Venezia, che si arriva dopo circa 15-20 minuti di navigazione a Lido di Venezia o a Piazza San Marco Venezia Centro Storico. Vicino ai punti d'imbarco ci sono ampi parcheggi custoditi e liberi. A Cavallino Treporti, si può alloggiare, un Albergo, appartamento in campeggio o agriturismo.
î Torna su
Gastronomia.
La Gastronomia tipica, e quella a base di pesce, con spaghetti alle vongole, al nero di seppia, alla busera (con gli scampi), Secondi di fritti misti come calamari,gamberetti e cappe sante.
con vino bianco e rosso a volontà della produzione Veneta.
Per maggiori informazioni www.cavallino-treporti.info
î Torna su