Concordia Sagittaria, Julia Concordia, Antica Colonia Romana
Museo, Scavi Romani, Reperti Archeologici
Concordia Sagittaria è un centro di circa diecimila abitanti, ad economia agricola e artigianale. Lo sviluppo economico e sociale ha preso avvio dopo la seconda guerra mondiale e si è definitivamente consolidato nel corso degli anni ’70 del secolo scorso. Un elemento significativo per l’occupazione a Concordia è stato lo sviluppo turistico- balneare del vicino litorale adriatico, che ha favorito fenomeni di massiccio pendolarismo. Ogni anno, per iniziativa dell’amministrazione pubblica e dei gruppi locali, (ProLoco ed altre associazioni), si svolgono importanti manifestazioni folkloristiche e culturali (Casera sul fiume Lemene, Gara dee Batee, Fiera Santo Stefano, Sfilata dei carri a Carnevale, Domenica fiorita)
La sistemazione urbanistica del centro storico di Concordia si è compiuta con la realizzazione della piazza antistante la Cattedrale, dedicata al cardinale Celso Costantini, già parroco di Concordia all’inizio del ‘900 ed infaticabile uomo di chiesa e di cultura che tanto operò per il riscatto della storia e della tradizione concordiesi.
Lo stemma comunale consiste in uno scudo sannitico moderno d’argento attraversato orizzontalmente da una fascia indivisa di rosso, contornato alla sinistra da un ramoscello di quercia e alla destra da un ramoscello d’ulivo, incrociati e legati tra loro da un nastro tricolore, e sovrastato da una corona di comune con segni di città.
Info:
Agenzia Immobiliare Domini - Concordia Sagittaria
Hotel Ristorante da Fanio - Concordia Sagittaria
Betmaster Casino