Trieste, Capoluogo di Regione e Provincia
Trieste, Capoluogo di Regione, Provincia - la Costiera, Miramare e Muggia - città della Cultura, l'Università,il Conservatorio Musicale - uno dei panorama piu belli d'Italia Turismo Ambientale e Culturale.
Trieste, Capoluogo di Regione del Friuli Venezia Giulia e omonima città di Provincia, conta circa 205.500 abitanti.
î Torna su
Territorio
il territorio non è tanto vasto e formato da un sistema montuoso del tipo carsico , collegato con il Mare Adriatico, dove si forma infatti il Golfo di Trieste.
Confina con la Provincia di Gorizia e il confine nazionale della Slovenia. La Mappa del territorio, webcam in diretta, situazione meteo, video informativi.
î Torna su
La Città.
Nella città di Trieste si legge dall'architettura un grande manuale di storia che la contraddistingue.
Tracce evidenti dell'epoca Romana con l'anfiteatro, i palazzi e Castelli del medioevo e rinascimentali con influenze dei popoli Austro-ungarici e della Repubblica Serenissima.
Le altre città vicine sono Muggia, Aurisina e Duino.
î Torna su
Economia.
L'economia della città viene Trainata dalla piccola e media impresa legata all'attività di trasporto e portuale, centro di scambio con la vicina Slovenia e la pesca.
Trieste è uno dei centri culturali più importanti d'Italia si avvale dell'Università come punto di riferimento con i suoi centri di ricerca in vari settori soprattutto in quello Scientifico a Fisica.
Non mancano il teatri, il Conservatorio Musicale, i Musei scientifici, letterari e i punti centrali dell'amministrazione pubblica Uffici della Regione, Provincia e Comune.
î Torna su
Gastronomia.
La Tradizione gastronomica triestina essendo collegata al mare è chiaramente a base di pesce: la Zuppa di Pesce, la pasta con le vongole e scampi, le seppie, i polpi e le grigliate miste di vari tipi di pesce.
î Torna su
Turismo.
I Palazzi, come, il Palazzo del Municipio, la piazza Unità d'Italia e i palazzi circostanti, l'università degli Studi, la Stazione Ferroviaria e l'opera Portuale che si estende per qualche chilometro.
Tutto questo fa si che Trieste sia sicuramente una delle città che merita di essere visitata non solo per il suo centro urbano ma anche per la sua periferia, cioè Miramare Castello e tutta la Costiera fino a Muggia.
î Torna su