Grado, Hotel, Appartamenti, Terme e Sabbiature, Agenzie Turistiche ed Immobiliari, Campeggi, Vacanze
Grado Vacanze al Mare Isola del Sole, la città, territorio, ambiente e laguna, storia, economia, turismo, centro sabbiature, benessere terme - Mappa Grado, Webcam, Meteo, Fotografie, Video
Grado
Gradi si trova nel litorale del Nord Adriatico, conta circa 8.650 abitanti. Fa parte del territorio della Provincia di Gorizia, confina a Nord con il comune di Aquileia (antica città risalente al periodo Romano), a Ovest e a Est è circondata dal bellissimo ambiente lagunare e a Sud troviamo il mare Adriatico.
î Torna su
Grado Territorio
La città di Grado è praticamente un'isola. Grado, prende anche il nome di Isola del Sole. In origine si trattava di un'isola e con il passare degli anni è stata collegata con la terra ferma con dei ponti. Superato il ponte di collegamento, si arriva alla città di Grado. Sulla destra si trova un ampio parcheggio da dove si raggiunge anche a piedi il centro storico. Grado, si suddivide in quattro parti: il Centro Storico, l'Isola della Schiusa, Città Giardino e Grado Pineta. le zone di Città Giardino e Grado Pineta sono delle zone di recente urbanizzazione.
Nonostante sia un'isola le strade sono sufficientemente dimensionate con marciapiede e aiuole alberate. Al visitatore appare evidente l'attenzione scrupolosa dell'amministrazione cittadina nel nel valorizzare la città con manutenzioni continue.
î Torna su
Grado Trasporti
Il servizio di trasporto urbano è costituito da bus e taxi. La Stazione ferroviaria più vicina è a Cervignano del Friuli, l'Aeroporto quello di Ronchi dei Legionari.
î Torna su
Grado Ambiente
Quando si arriva in auto da Aquileia,si percorrere per qualche chilometro in una striscia di terra larga pochi metri per raggiungere il ponte che collega la cittadina di Grado. Questo breve percorso è fantastico in quanto si può apprezzare l'ambiente lagunare con la suggestiva Laguna di Grado sia a destra che a sinistra del percorso. I colori, specialmente al tramonto sono di un'unica bellezza. Nei vari isolotti della Laguna ci sono i Casoni, antiche costruzioni in paglia utilizzate dai pescatori, come seconda abitazione per l'esercizio dell'attività di pesca lagunare e ricovero degli attrezzi da pesca. I casoni cono delle costruzioni in legno con canneti e giunco, materiali che si trovano nella laguna stessa. I casoni sono diffusi in tutto il territorio lagunare del Veneto e Friuli Venezia Giulia.
î Torna su
Grado Storia
Grado, essendo sulla via di Aquileia, antica città dell'epoca Romana, risalente al 181 AC. Grado nasce poco dopo, come scalo (Gradus in latino) marittimo di Aquileia.
Nel centro storico nel corso di lavori di urbanizzazione, sono emersi vari reperti storici oltre a quelli già emersi in passato nelle vicinanze della cattedrale e all'interno di essa, i quali sono stati restaurati, protetti da infrastrutture e resi visibili ai visitatori della città. Il centro storico più recente è sorto con le abitazioni in stile veneziano con calli e campielli. Nelle vicinanze si trova il Porto Peschereccio e il porto Turistico.
î Torna su
Grado Economia
L'economia di Grado, si sviluppa nell'ambito del turismo con le Vacanze a Grado nel periodo estivo, e sulla pesca in mare e sulla laguna specialmente nelle numerose Valli con dei sistemi di allevamento ittico di Orate, Anguile, Spigole e Cozze.
î Torna su
Grado Vacanze
Il turista grazie ad una organizzazione dei servizi per le vacanze di prima qualità, trova le strutture ricettive, hotel, appartamenti, bed and breakfast, campeggi, agriturimo con la spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini, la possibilità di usufruire di servizi termali e sabbiature curative, centri estetici e di benessere. Nel corso dell'anno a Grado si organizzano congressi e varie manifestazioni: concerti di musica classica e leggera, gare sportive.
î Torna su
Grado Sabbiature
Oltre all'acqua anche la sabbia della località dell’Alto Adriatico permette di effettuare dei percorsi curativi a base delle così dette sabbiature che permettono di curare determinate patologie e malattie dermatologiche e reumatiche.
î Torna su
Grado Terme
Le terme di Grado sono il connubio vincente per fare una vacanza rilassante e allo stesso tempo prendersi cura del proprio corpo. Grado rappresenta uno dei centri più all'avanguardia in Italia in talassoterapia; le acque del suo mare, vantano delle proprietà saline benefiche, frutto di correnti marine costanti e di un microclima veramente particolare, ad alta concentrazione di iodio.
î Torna su
Grado Gastronomia
I prodotti gastronomici tradizionali di Grado sono quelli derivati dall'attività di pesce in mare e laguna. i piatti più rinomati sono gli spaghtti alle vongole spadellate, i tagliolini alla busera (con gli scampi), spaghetti con il nero di seppia, Il boreto, seppie in umido, fritti misti con gamberetti di laguna e arrosti di pesce.
Ulteriori informazioni: www.grado.ws
î Torna su