Cortina D'Ampezzo Appartamenti e Hotel per Natale e Capodanno
Cortina D'Ampezzo Vacanze in montagna sulla neve in hotel, appartamenti, garnì bed & breakfast in prossimità delle vacanze di Natale, Capodanno
Cortina d'Ampezzo si trova nel nord della Regione Veneto, in provincia di Belluno conta oltre 6.100 abitanti, a soli 44 km dal confine con l'Austria. Dista 162 km da Venezia, 432 km da Milano, 692 km da Roma e 156 km da Innsbruck. E' conosciuta come la "Perla delle Dolomiti" ed è una meta turistica di fama internazionale con il suo fascino particolare.
î Torna su
Territorio.
Cortina si trova sulla catena montuosa delle Alpi Dolomitiche. La conca ampezzana è un anfiteatro naturale grazie alla muraglia del Pomagagnon che fa da sfondo all’incredibile scenografia del paese e si estende dal passo Falzarego al passo Tre Croci con intorno i gruppi più belli delle Montagne Dolomitiche orientali che svettano sulla conca.
La conca di Cortina d'Ampezzo è sicuramente una delle più note di tutte le Dolomiti. Attorno al frequentato centro turistico si innalzano famosi gruppi montuosi quali le Tofane, il Sorapiss, il Cristallo e la Croda Rossa, montagne celebri per le difficoltose vie alpinistiche e per le lunghe piste di sci alpino.
î Torna su
Economia.
L'economia della città di Cortina si basa soprattutto sul turismo invernale ed estivo.
Ci sono numerosissime piste da sci più o meno impegnative, con gli impianti di risalita e rifugi. Per quelli che non hanno esperienza e vogliono cominciare a sciare ci sono le scuole di sci con i maestri. Natale e Capodanno sono i periodi di maggiore afflusso. Nel periodo estivo è il luogo Ideale per vacanze e week end in montagna. le verdissime e fiorite vallate e i massicci che le racchiudono, consentono ai turisti estivi la possibilità di passeggiare e fare delle scalate di varie difficoltà. Ci sono le vie ferrate sulla roccia a centinaia di metri dal suolo, ed escursioni piedi o in bicicletta.
î Torna su
Vacanze.
A Cortina si può alloggiare in Hotel, Appartamenti, Bed and Breakfast e per degustare la cucina tradizionale ci sono diversi Ristoranti di Cortina dagli ambienti caratteristici e suggestivi; ideali per trascorrere la settimana bianca di Natale e Capodanno.
î Torna su
Strade.
Cortina è attraversata dalla Strada Statale 51 di Alemagna in direzione nord-sud e dalla Strada Statale 48bis delle Dolomiti in direzione est-ovest.
Le uscite autostradali sono A27-Belluno a sud (72 km) e A22-Bressanone a nord (87 km). Il principale aeroporto internazionale è il Marco Polo di Venezia. La stazione ferroviaria più vicina si trova a Calalzo di Cadore, a 35 km di distanza.
î Torna su
Per maggiori informazioni www.cortina.tv