Parma e Provincia Città d'Arte
Parma e Provincia Città d'Arte, Territorio, Economia, Turismo, Gastronomia, Webcam, Meteo, Mappa, Fotografie, Video
Parma è un Capoluogo di Provincia dell' Emilia-Romagna e conta in tutta la Provincia circa 183.700 abitanti.
î Torna su
Territorio.
Confina a nord con la Provincia di Cremona e Mantova della Lombardia, ad est con la Provincia di Reggio Emilia Emilia-Romagna, a sud con la Provincia di Massa-Carrara della Toscana e la Provincia della Spezia e Provincia di Genova della Liguria, ad ovest con la Provincia di Piacenza.
î Torna su
Città.
Le città più importanti per numero di abitanti sono : Fidenza, Salsomaggiore Terme, Collecchio, Noceto.
î Torna su
Economia.
L'economia prevalente nella provincia di Parma e quella agricola, con la coltivazione intensiva del terreno per la produzione di cereali, come mais, barbabietole da zucchero,alberi da frutto, ortaggi e viti.
Parma è importante centro del commercio agricolo e del bestiame, dell'industria alimentare, di industrie chimiche, meccaniche, farmaceutiche, grafiche ecc. L'industria meccanica di Parma ha il primato nazionale nella produzione di impianti per la trasformazione industriale delle derrate agricole: apparecchiature per l'industria delle conserve, impianti di trasformazione del latte, impianti per la macellazione. È per questi primati che Parma vanta il titolo di primo polo agroalimentare padano, un titolo che ha rilevanti conseguenze per la cultura e le istituzioni.
î Torna su
Turismo.
Il turismo nel parmense, e costituito dal turismo culturale, grazie ai passati storici conserva molti gli edifici e i monumenti importanti, fra cui la cattedrale romanica, il battistero, le chiese di San Pietro Apostolo, di San Giovanni Evangelista e della Madonna della Steccata del periodo rinascimentale, il palazzo Ducale, il palazzo Farnese con relativo teatro. Di notevole interesse anche la Galleria Nazionale e la bibioteca Palatina.
Per chi volesse visitare queste zone è possibile alloggiare in albergo o locali agriturismo conciliando l'aspetto cultura e natura.
î Torna su
Gastronomia.
La Provincia di Parma e collegata alla tradizione gastronomica dell'Emilia Romagna dove come la tradizione annovera il parmigiano e il prosciutto prodotti di grande prestigio asportati in tutto il mondo altro alimento è il salame il culatello. Parma può essere considerata la capitale della gastronomia nazionale. Altra specialità sono gli anolini ripieni mangiati con sugo di brasato di manzo. I tortelli con le erbette, la trippa e i cardi alla parmigiana, gratinati al forno. Con Vini locali rossi e bianchi.
î Torna su