Pordenone Hotel, Agriturismo, Bed & Breakfast, Ristoranti
Pordenone e Provincia, Territorio, le Città, Economia, Gastronomia Turismo a Pian Cavallo nel Friuli Venezia Giulia
Pordenone, città capoluogo di Provincia del Friuli Venezia Giulia, conta circa 51.000 abitanti.
î Torna su
Territorio.
Il territorio della Provincia di Pordenone, verso Sud fino al confine con il Veneto , completamente pianeggiante come ad Est e Ovest. A Nord invece abbiamo la montagna con le Alpi Carniche e le Dolomiti. I confini sono delimitati ad Est dalla Provincia di Udine, a Sud la Provincia di Venezia, ad Ovest la Provincia di Treviso, e a Nord con la provincia di Belluno.
il territorio su qui sorge la città di Pordenone, non è completamente pianeggiante anche se nei dintorni si apre una vasta pianura.
Nel suo centro storico si rilevano segni che portano le origini all'epoca Romana e Medioevale. La Cattedrale e il viale porticato con dei bellissimi palazzi che ricordano il periodo Rinascimentale. Nella zona che si estende verso le periferie si possono ammirare le ville e altre costruzioni risalenti alla Repubblica Serenissima, zona ambita Pordenone, per la notevole produzione agricola. La Mappa del territorio, webcam in diretta, situazione meteo, video informativi.
î Torna su
Le città.
Le altre città principali sono: Sacile, Cordenons, Porcia, Azzano Decimo, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo, Maniago, Fontana Fredda, Fiume Veneto, Aviano, Bruniera e Casarsa della Delizia, Morsano al Tagliamento.
î Torna su
Economia.
L'economia, prevalente è l'agricoltura, con la produzione di mais, allevamento di bestiame per la carne il latte e formaggio, L'industria del mobile, tessile e l'elettromeccanica con la produzione di elettrodomestici. Risulta anche un grosso punto di scambio di merci essendo sulla direttiva Treviso - Udine - Tarvisio Austria e la Slovenia con tutti i paesi dell'Est Europeo.
Importante centro Fieristico, per la meccanica agraria, Elettronica, piantagioni e fiori.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia vede miscelata la tradizione Friulana con quella Veneta, Insaccati di maiale, animali di bassa corte, la pasta, formaggi e degli ottimi vini.
î Torna su
Turismo.
Altro settore importante è il Turismo invernale a Pian Cavallo territorio del Comune di Aviano con le piste da sci e varie altre possibilità di praticare gli sport invernali. Nel corso della stagione estiva si possono fare delle passeggiate in un ambiente boschivo ancora incontaminato. Nel Paese di Barcis si trova anche il bellissimo lago di Barcis dove si può praticare la canoa.
î Torna su