Genova e Provincia
Genova e Provincia, territorio, economia, turismo, gastronomia
Argomenti : Genova - Territorio - Le Città - Economia - Turismo - Gastronomia
Genova, capoluogo di Provincia e Regione della Liguria, conta oltre 884.000 abitanti.
î Torna su
Territorio.
La Provincia di Genova, confina a Nord con il territorio della provincia di Alessandria, del Piemonte e Piacenza dell'Emilia Romagna a Est con la provincia di La Spezia a Sud con il Mare Ligure e ad Ovest con la stessa provincia ligure di Savona.Il territorio è disposto su una striscia costiera e verso l'entroterra si trovano subito monti e alcune colline anche di grandi altezze. Il clima viene influenzato dalle correnti atlantiche e viene definito clima mediterraneo di transizione. Si possono trovare le condizioni meteo di Genova, la webcam Genova in diretta, la mappa del territorio, video e fotografie
î Torna su
Le Città.
Le città principali in ordine di popolazione sono: Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, Lavagna e Arenzano.
î Torna su
Economia.
Genova quinta città per movimenti economici, grazie al suo importantissimo Porto (il più importante d'Italia) che per sette secoli l'ha resa importante.
Nel Porto vengono sbarcati ferro e petrolio che alimentano gli stabilimenti industriali del territorio. Si produce la ghisa c'è un importante forte attività cantieristica per la costruzione e manutenzione di grandi navi. Fuori dalla città si sviluppa la produzione agricola, con l'allevamento di bestiame, la coltivazione di vigneti, frutteti e cereali. Lungo la costa si esercita l'attività di pesca si costiera che d'altura.
î Torna su
Turismo.
Genova è una città riservata e il suo fascino si nasconde anche tra i palazzi del centro storico che attraggono visitatori, viaggiatori e artisti da ogni parte d'Europa.
Sono presenti 18 istituti scolastici superiori e spicca l'Università degli Studi di Genova con l'Istituto italiano di tecnologia.
città natale dell'Inno di Mameli. All'interno troviamo i palazzi del centro storico molto rinomati, come Palazzo Ducale, Teatro Carlo Felice. Il simbolo che rappresenta la città di Genova è il suo faro che è situato vicino al porto vecchio chiamato la Lanterna. Ci sono altre strutture come l'Acquario, il porto antico e il Cimitero monumentale di Staglieno che sono molto visitati. Si trovano importanti centri balneari estivi attrezzati per i turismo nelle località Chiavari, Sestri Levante, Portofino, Santa Margherita Ligure, con numerosi Hotel o alberghi, appartamenti e agriturismi.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia tradizionale e quella mediterranea con la pasta, la carne e i frutti di mare, il famoso Pesto alla Genovese, i Pansoti con la salsa di Noci, i ravioli, i Minestroni alla Genovese, il pesce con le zuppe di pesce da scoglio, le acciughe, l'insalata di polpo e di altro pesce.
î Torna su