Milano e Provincia
Mialno e Provincia, Territorio, Citta, Econimia, Turismo, Gastronomia, Meteo, Webcam, Mappa, fotografie e Video - Vacanze Culturali - viaggi di lavoro mella capitale dell'industria italiana.
Milano, Capoluogo di Regione e Provincia della Lombardia conta 1.301.855 abitanti circa.
î Torna su
Territorio.
La provincia confina a Nord con la Provincia di Varese e quella di Monza e Brianza, a Est con la provincia di Bergamo, Cremona e Lodi, a Sud con la provincia di Pavia e a ovest con la provincia di Novara. la conformazione territoriale e quella della Pianura Padana pianeggiante con molti corsi d'acqua.
î Torna su
Città.
Le città principali per numero di abitanti sono: Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, Rozzano, Bollate, San Giuliano Milanese.
î Torna su
Economia.
L'economia di Milano e Provincia è considerata una delle più remunerative d'Italia, costituita da un'importante sviluppo industriale nel settore metalmeccanico, chimico e tessile.
I prodotti più rappresentativi sono nel settore dell'auto, con i punti di produzione dell'Alfa Romeo, la produzione di pneumatici per auto e per mezzi pesanti, industrie farmaceutiche importanti e prodotti cosmetici. Milano e anche il centro italiano della moda dove viene concentrata la conoscenza, lo sviluppo stilistico e la confezione dei vestiti apprezzati in tutto il mondo. Altro settore importante grazie ai terreni fertili e ricchi d'acqua, è l'agricoltura con un importante coltivazione di cereali, frumento, mais e riso, coltivazione di alberi da frutta e viti e allevamento di animali come bovini e suini. Nella città di Milano grazie ai sevizi di trasporto molto efficienti, ferrovie, aeroporti e trasporto su gomma si sviluppa una grade attività terziaria per lo scambio di merci, organizzazione di promozioni nel parco fieristico e tramite la televisione e i giornali.
î Torna su
Turismo.
Il turismo nella città di Milano e Provincia, è costituito dalle opportunità culturali che offre la città di Milano e le altre città della provincia. Sono tantissimi i siti di rilevanza storico culturale. Abbiamo il Duomo, il Castello Sforzesco del 1368,Santa Maria delle Grazie del 1464-1490, la Basilica di San Lorenzo del V sec., la Basilica di Sant'Ambrogio del IV-XII sec., le chiese di San Marco del 1226, Sant'Eustorgio del 1335, con l'opera famosa dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, San Nazzaro e San Celso, palazzo Marino del 1557, il palazzo Litta del XVI sec., Accademia di Brera del XVII e XVIII sec., il Teatro alla Scala del XVIII sec. Abbiamo diversi musei tra i quali: Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, il Museo Civico di Storia Naturale, il Museo Civico del castello Sforzesco, le pinacoteche di Brera e Ambrosiana. Ricordiamo le numerose università e il Conservatorio Musicale.
Il clima di Milano e provincia è quello tipico della Pianura Padana, Inverni con abbondanti piogge, nebbia e neve quando si abassa la temperatura. l' estatie si manifesta calda e affosa con qualche precipitazione temporalesca.
Sono disponibili i rilevamenti meteo con le previsioni e la webcam in diretta dalla quale si rileva l'intensita del traffico e il tempo.
î Torna su
Gastronomia.
A Milano le zone a più alta concentrazione di ristoranti sono il Centro Storico, Brega e lungo i Navigli. In generale, nel centro storico e a Brera si trovano i ristoranti più sofisticati ed eleganti, ai Navigli quelli più rustici o apparentemente tali, come trattorie ed sterie, anche se negli ultimi anni anche in questa zona la tipologia dei locali sta cambiando, con l'aprirsi di nuovi locali alla moda. Negli ultimi 20 anni sono stati aperti numerosi ristoranti di cucine etniche che offrono un'alternativa alla cucina italiana tradizionale.
î Torna su