Sondrio e Provincia
Sondrio e Provincia, Territorio, le Città, Economia, Turismo in Montagna e Parchi naturali, Gastronomia, Meteo, Webcam, Mappa, fotografie e Video
Sondrio, capoluogo di Provincia della Regione Lombardia, conta 22.200 abitanti circa.
î Torna su
Territorio.
Il territorio della Provincia di Sondrio confina a Sud con la Provincia di Bergamo, a Nord con la Svizzera, a Ovest con la Provincia di Como e la Provincia di lecco e a Est con la Provincia di Brescia e con il Trentino-Alto Adige. L'aspetto geologico di questo territorio è interamente montuoso, tra le Alpi Retiche e le Alpi Orobiche, con cime di altezza rilevante, troviamo il Pizzo Bernina (4.049 m) e il Pizzo di Coca (3.052 m) e comprende l'intero bacino del fiume Adda prima della sua immissione nel lago di Como.
î Torna su
Città.
Le città più importanti che fanno parte della Provincia di Sondrio sono : Morbegno, Tirano, Chiavenna, Livigno, Cosio Valtellino, Teglio, Grosio, Talamona, Sondalo.
î Torna su
Economia.
Le principali risorse economiche sono l'agricoltura, con la coltivazione di viti, alberi da frutta, l'allevamento di bestiame come bovini, lo sfruttamento forestale con il legname, industrie alimentari, chimiche, meccaniche e lavorazione del legno, l'attività estrattiva nelle cave di pietre da costruzione.
La coltivazione dei vitigni avviene con il tradizionale sistema delle zone montuose facendo uso della tecnica del terrazzamento, costruiti con muretti a secco. Le varietà di vini più famosi sono: il Grumello, Inferno, Sassella e Valgella.
î Torna su
Turismo.
Notevolmente sviluppato il turismo estivo, ma soprattutto quello invernale nei molteplici centri montani come Bormio, Madesimo, Livigno, Tirano, Sondalo, Morbegno, Delebio e Chiavenna.
î Torna su
Gastronomia
La gastronomia tradizionale del territorio e quella a base di pasta, carne e formaggi, con dolci e ottimi vini.
î Torna su