Asti e Provincia - Vacanze Culturali e Ambientali
Asti e Provincia - Vacanze Culturali e Ambientali - Territorio, Città, Economia, Turismo, Gastronomia, Mappa, Webcam, Meteo, Vini, Fotografie e Video
Asti, Capoluogo di Provincia del Piemonte, la città conta circa 75.900 abitanti.
î Torna su
Territorio.
La Provincia di Asti confina a Nord con la Provincia di Torino, a Est con la Provincia di Alessandria, a Sud con la Provincia di Savona della Liguria, e a Ovest con la Provincia di Cuneo e Torino. Il suolo è costituito per la maggior pare da tratti collinosi e scorrono importanti corsi d'acqua come il Tanaro, Bormida.
î Torna su
Città.
Nella Provincia, oltre ad Asti, le città più importanti per numero di abitanti sono : Canelli, Nizza Monferrato, San Damiano d'Asti, Costigliole d'Asti, Villanova d'Asti, Castagnole delle Lanze, Moncalvo, Castelnuovo Don Bosco, Villafranca d'Asti.
î Torna su
Economia.
L'economia della Provincia di Asti e costituita da un forte sviluppo nell'attività agricola con produzione di cereali, allevamento di bestiame e in particolare coltivazione di frutteti e viti per la produzione di eccellenti vini quale il Nebiolo, Barbera, Moscato, Freisa, Grignolino, Barbaresco e lo Spumante d'Asti. Rilevante anche l'attività industriale nel settore meccanico, elettrotecnico, tessile e l'industria conserviera dei vini e prodotti alimentari.
î Torna su
Turismo.
Il turismo trova interesse nell'ambito culturale con visite presso strutture di rilevanza storica come la Cattedrale di San Leonardo, il battistero e la cattedrale di San secondo, Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Castello di Costigliole d'Asti. Nel territorio ci sono tantissimi itinerari di interesse ambientale da vive in particolare modo nelle nuove strutture dedicate all'Agriturismo.
î Torna su
Gastronomia.
Nella provincia è ancora molto diffusa la cucina casereccia piemontese, con specialità tipicamente d'Asti quale la cotoletta all'astesana, cucinata con il tartufo, fritti misto di carne, fegato e rognone con gli asparagi.
î Torna su