Rovigo e Provincia
Rovigo e Provincia, Mappa, Meteo, Video, webcam - Turismo Culturale e Naturalista - Parco del Delta del Po, Isola di Albarella
Rovigo, capoluogo di Provincia Veneto, conta oltre 50.000 abitanti.
î Torna su
Territorio.
La città si trova nel Polesine, una zona pianeggiante e molto fertile non lontano dalle rive del fiume Po.Confina a Nord con il territorio della Provincia di Padova, Venezia, ad East con il Mare Adriatico, a Sud con la provincia di Ferrara, dell'Emilia Romagna e ad Ovest con la Provincia di Mantova della regione Lombardia. Rovigo conserva tracce dell'epoca Romana e Rinascimentale, si trova a circa 40 km dalla Costa Adriatica, con molti canali navigabili che favorivano in passato il sistema dei trasporti. La Mappa del territorio e le condizioni meteo.
î Torna su
Le Città.
Le cvittà più importanti, Adria, Porto Viro, Lendinara, Occhiobello, Badia Polesine, Porto Tolle, Taglio di Po Rosolina e Villadose
La vicina città di Adria a circa 25 km dal mare, anticamente era il porto commerciale di Rovigo.
î Torna su
Economia.
L'economia prevalente è l'agricoltura con l'allevamento di bestiame, la produzione di cereali, soia, mais, barbabietole da zucchero e prodotti orticoli. Altra risorsa importante è la pesca lungo i canali e in mare.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia tipica si basa sui prodotti del territorio, la carne, formaggi, insaccati,la polenta, il pesce della laguna e del mare.
î Torna su
Turismo.
il turismo ambientale è un obiettivo importante in particolare nel Parco del Delta del Po, a Rosolina Mare e nell'isola di Albarella,dove ci sono gli stabilimenti balneari estivi. Ristoranti e agriturismo, dispongono di un'ampia scelta di prodotti tipici.
Video della cità di rovigo
î Torna su