Bergamo e Provincia
Bergamo e Provincia, Territorio, Città, Economia, Turismo, Meteo, Webcam, Mappa, fotografia e Video
Bergamo, città capoluogo di Provincia della Lombardia con circa 118.000 abitanti
î Torna su
Territorio.
Confina a Nord con la provincia di Sondrio, a Est con la Provincia di Brescia, a Sud con la Provincia di Cremona e a ovest con le provincie di Lecco e di Milano.
Geograficamente si trova ai piedi delle Prealpi nella pianura padana dove sboccano la Valle del Serio e la Valle Brembana.
La città di Bergamo è divisa in due parti: quella moderna, che si estende ai piedi di un colle, e quella antica di aspetto tipicamente medievale.
î Torna su
Città.
Le città più importanti della provincia sono: Treviglio, Seriate, Dalmine, Romano di Lombardia, Albino, Caravaggio, Alzano Lombardo, Stezzano, Osio Sotto.
î Torna su
Economia.
L'agricoltura, rimane sempre un settore molto importante, per la coltivazione di cereali come mais, allevamento di bestiame, piantagioni da frutta e vite. Si producono formaggi, insaccati e il miele. L'industria e fiorente nel settore metallurgico, meccanico e tessile.
î Torna su
Turismo.
Per I turisti ci sono da visitare notevoli monumenti, tra cui il palazzo della ragione (1198), la basilica di Santa Maria Maggiore (XII sec.), la cappella Colleoni (Amadeo, 1470-1475) che contiene la tomba di Colleoni e affreschi eseguiti da Tiepolo, il duomo, la chiesa di San Bartolomeo, il battistero, la chiesa di Santo Spirito con dipinti di Lotto, Previtali e Borgognone.
L'Accademia Carrara è sede di una fornita pinacoteca (opere di Raffaello, Tiepolo, Beato Angelico). Ben conservate le mura veneziane che ancora oggi attorniano la città alta,
risalenti al 1561, epoca in cui Bergamo era di proprietà della repubblica veneta (1427-1796). Dopo che Napoleone smembrò la Serenissima, fu capoluogo del dipartimento del
Serio nel regno Italico; passata all'Austria, entrò nel regno d'Italia nel 1859.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia, nella provincia di Bergamo di caratterizza, piatti di pasta, la polenta, Il salame, i prosciutti e formaggio, arrosti di carne e bollito. Come vini abbiamo il Groppello, Sangiovese, Marzemino e Barbera.
î Torna su