Como e Provincia
Como e Provincia, Il Lago, Tettirorio, Le Città, Economia, Turismo, Gastronomia,fotografie, webcam, meteo e video.
Como, Capoluogo di provincia della Lombardia, conta 84,419 abitanti.
î Torna su
Territorio.
La Provincia di Como, si estende nella parte Nord della Lombardia, confina a Nord con la Svizzera, a Est con la Provincia si Sondrio e Lecco a Sud con la provincia di Monza, e ad Ovest con la provincia di Varese e la Svizzera. La città di Como si pone sull'estremità meridionale a occidente del Lago di Como, in una conca circondata da boscose colline moreniche e confina direttamente con la Svizzera. Como, viene definita prima di tutto capitale del suo lago nel quale investe parecchie risorse per richiamare turisti, ridimensionando l'aspetto industriale.
î Torna su
Città.
Oltre alla città di Como le altre città più importanti sono: Cantù, Mariano Comense, Erba, Olgiate Comasco, Lurate Caccivio, Fino Mornasco, Lomazzo, Cermenate, Turate.
î Torna su
Economia.
L'economia comasca è tradizionalmente basata sull'industria, in modo particolare su quella tessile e della seta, celebre in tutto il mondo. Oggi, la produzione industriale è in forte crisi e ad essa si va sostituendo il commercio e il terziario in genere. Ora l'economia sta entrando nel mondo del turismo con il favore di molte personalità famose ad esempio del mondo del cinema.
î Torna su
Turismo.
Il turismo è stato sempre assegnato ai paesi del centro-lago. In città, il fenomeno ha conosciuto un recente incremento grazie all'arrivo di personaggi di fama internazionale (ad esempio Madonna, George Clooney, Brad Pitt, Richard Branson e tanti altri), versione moderna del tradizionale soggiorno di tipo aristocratico e letterario che ha caratterizzato il Lago di Como nei secoli passati. Il nucleo storico è ancora limitato da mura e torri medievali che richiamano la storia del paese.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia tradizionale attinge per le sue ricette alla tradizione gastronomica dell'alta Lombardia, unendo i prodotti del lago a quelli della pastorizia e della tradizione contadina.
î Torna su