Cremona e Provincia
Cremona e Provincia, Territorio, le Città, Economia, Turismo, Gastronomia , fotografie, video, webcam, meteo e mappa del territorio
Cremona, città capoluogo di Provincia della Lombardia, conta circa 72.270 abitanti.
î Torna su
Territorio.
Si trova sulla sponda sinistra del fiume Po, confina a Nord con la Provincia di Bergamo e Brescia, a Est con la Provincia di Mantova, a Sud con la Provincia di Mantova della regione Emilia Romagna, e a Ovest con la Provincia di Lodi. La Provincia conta circa 360.200 abitanti.
î Torna su
Città.
Le principali città per numero di abitanti sono: Crema, Casalmaggiore, Castelleone, Soresina,Pandino, Rivolta d'Adda, Soncino, Spino d'Adda, Pizzighettone.
î Torna su
Economia.
L'economia del territorio della Provincia di Cremona è prevalentemente agricola, con la coltivazione di cereali e allevamento di bestiame. Sono presenti industrie conserviere alimentari per la produzione di salumi, dolci e olio. E' importante anche il settore industriale metalmeccanico con le acciaierie, Industria petrolifera e energetica. L'artigianato è importante per la produzione di strumenti musicali come i violini. La presenza del porto canale è utile all'approdo delle chiatte che percorrono il fiume Po. Il canale, che da Cremona avrebbe dovuto raggiungere Milano, si ferma a Pizzighettone dopo soli 20 km.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia tradizionale si rifà a quella lombarda con degli ottimi formaggi, insaccati di maiale come salame e prosciutto, carme come la cotoletta e i vini del territorio.
î Torna su
Turismo.
Cremona, nell'ambito turistico vanta parecchi siti culturali da visitare, il suo Centro Storico Medioevale, il Duomo gotico lombardo, il palazzo del Comune, la Loggia dei militi e la chiesa di San Sigismondo. Altra attrazione turistica e quella nell'ambito della nautica da diporto nel Porto Canale, e le escursioni nei vari parchi naturali del Fiume Adda del Serio e dell'Oglio.
L'alloggio si trova facilmente in Alberghi e anche in Agriturismo.
î Torna su