Lombardia Vacanze Lago, Montagna e città d'Arte
Lombardia Vacanze Lago, Montagna e città d'Arte, Territorio, le Città, Economia, Turismo, Gastronomia - Vacanze, Metteo, Webcam, Mappa, Fotografie e Video delle Città
Lombardia una Regione dell'Italia settentrionale. il capoluogo è Milano, si estende per 23,872 km² e si contano circa 8.911.750 abitanti.
î Torna su
Territorio.
Confina Nord con la Svizzera, a Est con con il Trentino Alto Adige e il Veneto, a Sud con l'Emilia-Romagna, e a Ovest dal Piemonte. La parte a Nord è particolarmente montuosa con il ( massiccio del Bernina ) e alle Alpi Centrali seguono la fascia delle Prealpi e scendendo ancora troviamo le colline (Brianza e Varesotto ).
Il resto della Regione è pianeggiante perché si estende nella Pianura Padana , l'unica eccezione è l'Oltrepò Pavese dove è presente l'Appennino Emiliano che si raggiungono altezze dii 1724 m .
La Lombardia è la regione con il numero più alto di superfici idriche perché dalla Alpi e dalle Prealpi scendono tantissimi fiumi ( affluenti e subaffluenti del Po ), si ricordano il Ticino (248km), Mincio (194km), l'Adda (313km) e l'Oglio (280km) ; i principali laghi lombardi sono il Lago Maggiore o Verbano, il Lago di Garda o Benaco (il più grande d'Italia ).
Il clima è semicontinentale, d'inverno è spesso presente la nebbia e le temperature sono molto rigide; L'estate è calda e afosa.
î Torna su
Le Città.
I capoluoghi di province oltre a Milano sono: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.
-
Varese e Como, sorgono nei pressi degli omonimi laghi, sono sedi di fiorenti industrie, soprattutto tessili.
-
Pavia e Brescia sono città antiche e ricche di gloria, ma anche centri economici importanti.
î Torna su
Economia.
L'economia della Regione Lombardia è costituita grazie al terreno pianeggiate ricco d'acqua e fertile dall'agricoltura con la produzione di cereali, quali frumento, mais, riso, piantagioni da frutta, viti, allevamento di bestiame, suini e bovini per la carne, latte e formaggi. L'ambiente, la locazione del territorio e l'ottima organizzazione ha consentito anche un importante sviluppo industriale, in particolare ne settore meccanico, elettrotecnico, chimico, farmaceutico, tessile e conserviero alimentare con risultati prestigiosi in Italia e nel Mondo. Altro settore molto importante è il terziario, il settore delle comunicazioni, la pubblicità, i trasporti e assicurazioni. La Lombardia ha un'imponente ed efficiente rete ferroviaria, due aeroporti e reti stradali per il trasporto su gomma.
î Torna su
Turismo.
Il turismo nella Lombardia è costituito, da importanti centri montani alpini per le vacanze invernali sulla neve. Le località sono dotate di impianti di risalita e guide per praticare al meglio e con sicurezza tutte le attività sportive invernali. Le Località montane sono interessanti itinerari anche per il turismo estivo in montagna per passeggiate a contatto diretto con la natura come Bormio nell'alta Valtellina. La Lombardia è anche la regione più ricca di laghi, ricordiamo il lago di Como, lago d'Iseo, il lago Maggiore e il lago di Garda. Il lago nella stagione estiva e in tutto il periodo dell'anno offre confortevoli servizi per escursioni in motonave tra le rive e le isolette, possibilità di praticare lo sport della vela e windsurf e itinerari ciclabili lungo le rive. Altra alternativa turistica e la visita alle città, le quali sono ricche di monumenti, castelli, palazzi e chiese ricordano il passato storico del territorio lombardo. Le strutture ricettive sono suddivise in Hotel ed Agriturismo Lombardia.
î Torna su
Gastronomia
I prodotti gastronomici tipici principali sono i formaggi come il Grana Padano, Il Gorgonzola, i Salami, la Bresaola, la cotoletta alla milanese, la selvaggina, i dolci come il Panettone e la Colomba.
î Torna su