Lodi e Provincia
Lodi e Provincia, Territorio, le Città, Economia, Turismo Culturale, Gastronomia, Meteo, Webcam, Mappa, Fotografie e Video
Lodi è un delle dodici Province della Lombardia, conta 224.400 abitanti circa.
î Torna su
Territorio.
Il Territorio della Provincia di Lodi, confina a Nord con la Provincia di Milano, a Sud con L'Emilia-Romagna, a Est con la Provincia di Cremona e a Ovest con la Provincia di Pavia.
î Torna su
Città.
Le città più importanti della Provincia per numero di abitanti sono i comuni di : Codogno, Casalpusterlengo, Sant'Angelo Lodigiano, Lodi Vecchio, Zelo Buon Persico,Tavazzano con Villavesco, Mulazzano, Castigliano d'Adda, Borghetto Lodigiano.
î Torna su
Economia.
L'economia si basa sull' agricoltura (Lodi è la sede dell'Istituto Sperimentale per le Colture Foraggere nato nel 1948) e allevamento bovino. Sono presenti industrie alimentari, per prodotti caseari, tessili, chimiche, metalmeccaniche, del legno e di laterizi. I primi stabilimenti industriali nati a Lodi erano legati alla trasformazione dei prodotti del settore primario ma al giorno d'oggi le industrie più sviluppate sono quelle casearie e quella artigianali come il settore delle ceramiche e della cosmesi.
î Torna su
Turismo.
Non ci sono dei luoghi specifici, ma è sempre un territorio che vale la pena visitare, un itinerario interessante può essere quello di visitare i centri storici delle città.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia lodigiana è caratterizzata da numerosi prodotti tipici come il Granone Lodigiano, il Grana Padano, il Mascarpone, il pannerone, la Tortionata, gli Amaretti
Fanfullini, gli gnam-gnam.
î Torna su