Mantova e Provincia
Mantova e Provincia, Territorio, le Città, Economia, Turismo, Gastronomia, Meteo, Webcam, Mappa, Fotografie e Video.
Mantova, capoluogo di Provincia della Lombardia, la città conta circa 48.400 abitanti.
î Torna su
Territorio.
La Provincia di Mantova confina a Nord-Est con la Provincia di Verona, a Est con la Provincia di Rovigo, Sud con la Provincia di Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Parma, a Ovest con la Provincia di Cremona e Nord-Ovest con la provincia di Brescia.
î Torna su
Città.
Oltre a Mantova, le altre città più importanti per numero di abitanti sono : Castiglione delle Stiviere, Suzzara, Viadana, Porto Mantovano, Curtatone, Castel Goffredo, Virgilio, Goito, Asola.
î Torna su
Economia.
Le principali risorse economiche sono l'agricoltura con la coltivazione di cereali e l'allevamento di bestiame, le industrie alimentari correlate con la produzione di burro, formaggi e carni insaccate.
Sono presenti industrie meccaniche, petrolchimiche e abbigliamento.
L'importanza delle risorse della Provincia sono garantita grazie alla presenza della Borsa Merci agricole della fertile Pianura Pdasana. Appena dopo la fine della seconda guerra mondiale vennero costruite le prime industrie chimiche e petrolchimiche come la società di raffinamento IES Italiana Energia e Servizi s .p .a . e Eni che sta continuando la sua attività grazie alla Montedison e Montedipe.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia mantovana, il maiale costituisce un alimento importante per la cucina, ancora dal tempo degli Etruschi, piatto molto apprezzato è soprattutto il salame e la "salamèla".
Gli altri piatti sono quelli caratteristici della cucina lombarda.
î Torna su
Turismo.
Il territorio mantovano è ricco di storia perché sono rimasti monumenti e edifici che ricordano il passato. Da citare: il Ponte della Gloria di Goito e le diverse chiese romaniche.
Sono presenti nel territorio e nella città di Mantova, Alberghi, Agriturismi per una eventuale Vacanza culturale.
î Torna su