Monza Brianza - Provincia
Monza Brianza - Provincia, Territorio, Città, Economia, Gastronomia, Vacanze Culturali e Ambientali nel territorio, Meteo, Webcam, Mappa, Fotografie e Video.
Monza, capoluogo di Provincia (Monza e Brianza) della Lombardia, conta circa 121.530 abitanti.
Rappresenta la parte della Lombardia compresa tra le colline moreniche a sud del lago di Como, la pianura lombarda e delimitata dai fiumi Adda e Seveso. È solcata da fiumi minori come il Lambro e comprende numerosi laghi (Segrino, Annone, Pusiano).
î Torna su
Territorio.
La Provincia di Monza e della Brianza confina a Sud-Est con la Provincia di Milano, a Nord con la Provincia di Lecco e a Ovest con la Provincia di Varese. La conformazione del territorio è pianeggiante.
î Torna su
Città.
I comuni più densamente popolati di questa provincia sono: Monza, Seregno, Lissone, Desio, Cesano Maderno, Limbiate, Brugherio, Vimercate,Giussano, Muggiò.
î Torna su
Economia.
È una zona ad alta concentrazione industriale, ci sono stabilimenti di alimentari, metallurgici e meccanici si affiancano la produzione di mobile e alla lavorazione tessile della seta, il lino e cotone. I principali centri sono Cantù, Erba, Carate, Merate e Inverigo.
î Torna su
Turismo.
Il turismo prevalente è quello storico culturale dove di trovano pregevoli monumenti artistici, come la basilica di Galliano del X sec. e villa Amalia del Pollack a Crevenna (Erba).
î Torna su
Gastronomia.
La Città di Monza e il territorio della Provincia, non vanta caratteristiche gastronomiche particolari, è possibile degustare gli alimenti della tradizione Lombarda, ci sono tantissimi ristoranti di fama consolidata, dove si possono degustare anche le specialità di tutte le regioni italiane.
î Torna su