Pavia e Provincia
Pavia e Provincia, Territorio, Economia, Turismo, Gasronomia - Vacanze culturali nelle città d'arte e visite paesaggistiche, Meteo, Webcam, Mappa, Fotografie e Video
Pavia, Città della Lombardia capoluogo di provincia, situata sulle rive del Ticino conta 70.450 abitanti circa.
î Torna su
Territorio.
La Provincia di Pavia confina a Est con la provincia di Lodi e con provincia di Piacenza, a Sud a Ovest e Nord-Ovest con la provincia di Alessandria, provincia di Vercelli, e provincia di Novara, a Nord con la provincia di Milano, la conformazione del territorio, e pianeggiante e ricca d'acqua, scorre il Fiume Ticino.
î Torna su
Città.
Le città principali con il maggior numero di abitanti che fanno parte della Provincia sono: Vigevano, Voghera, Mortara, Stradella, Gambolò, Garlasco, Broni, Casorate Primo, Mede.
î Torna su
Economia.
L'economia si sviluppa nel settore agricolo con la produzione di riso, grano, mais e vigneti per la produzione di vini, l'allevamento di bovini e suini. Nell'economia industriale è importante settore calzaturiero e meccanico e le attività terziarie.
î Torna su
Turismo.
L'attività turistica della provincia è quella del turismo culturale e paesaggistico, Pavia attira i turisti per le sue ricchezze monumentali e gli istituti culturali di preggio: l'Università, il teatro Fraschini, i musei - I musie civici , il museo diocesano e i musei dell'università.
î Torna su
Gastronomia.
Il Pavese come tutto il territorio padano, è caratterizzato dalla cosiddetta cultura del maiale. L'allevamento dei suini risale all' epoca Celtica e le tecniche di conservazione della carne hanno subito un forte sviluppo. Tra i dolci, infine, possiamo ricordare: la Torta Paradiso, le pangialdine dei Morti, il pane di S. Siro e le Offelle di Parona. Un cenno a parte per la Colomba Pasquale: riconosciuta come dolce tradizionale della Pasqua nel nostro Paese.
î Torna su