Varese e Provincia vacanze lago e culturali
Varese e Provincia vacanze lago e culturali, Territorio le citta, Economia, Turismo Culturale, i Laghi, la Montagna, Meteo, Webcam, Mappa, Fotografie e Video.
Varese, capoluogo di Provincia della Lombardia, è situata ai piedi delle Alpi, la città conta 81.961 abitanti circa.
î Torna su
Territorio.
Il Territorio della la Provincia di Varese, confina Est con il Canton Ticino Svizzera,la Provincia di Como, a Sud con la Provincia di Monza e Brianza e a Ovest con la
Provincia di Novara Pienonte, a Nord con il Canton Ticino Svizzera. Il territorio, per grandissima parte e montuoso e collinoso, molto ricco d'acqua grazie alla presenza del
lago Maggiore, il lago di lugano e il lago di Varese, nel territorio scorre il fiume Ticino, l'Olona e il fiume Tresa.
î Torna su
Città.
Le città principali per intensità di abitanti sono: Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Cassano Magnago, Tradate, Somma Lombardo, Malnate, Samarate, Caronno Pertusella.
î Torna su
Economia.
Si basa sulla produzione agricola anche se in maniera marginale rispetto all'industria e alle attività terziarie. Si Producono cereali, frutta, prodotti ortofrutticoli, viti per la produzione di vini, allevamento di bestiame per la carne e il latte. Sono presenti industrie di calzaturiere, d'abbigliamento, carta, cuoio, vetro, mobili, meccaniche, chimiche, elettrotecniche, alimentari, grafico-editoriali e delle materie plastiche.
î Torna su
Turismo.
Varese, che si affaccia su un lago da cui prende il nome, è anche detta Città Giardino perché è molto ricca di verde (numerosi sono i parchi, le ville e i giardini) o Città dei
Cento Laghi, a memoria della grande ricchezza da verde e di acque. La città si trova sotto due montagne molto importanti: una è il Sacro Monte e l'altra è sede di un importante osservatorio.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia del varesotto, è costituita da piatti a base di pasta, carni bovine come la cotoletta, carne di maiale e insaccati, salame, prosciutto, la carne di selvaggina e animali da cortile, accompagnati da ottimi vini locali.
Gli altri piatti sono quelli caratteristici della cucina lombarda.
î Torna su