Piemonte Vacanze città d'Arte e Montagna
Piemonte Vacanze città d'Arte e Montagna, territorio, le Città, economia, turismo, gastronomia - Meteo, Webcam, Mappa, fotografie e video
Il Piemonte Regione italiana, si trova nel Nord-Ovest d'Italia conta una popolazione di circa 4,5 milioni di abitanti.
î Torna su
Territorio.
Il Territorio del Piemonte, confina a Nord con la Valle d'Aosta e la Svizzera, a Est con la Lombardia a Sud con la Liguria e ad Ovest con la Francia, una regione cosiddetta di confine. Il suolo ha una percentuale molto alta montuosa che si aggira ad oltre il 40 % del territorio. Nella parte a Sud, abbiamo lo sviluppo della catena appenninica e andando da Ovest verso il Nord troviamo la catena delle Alpi con le cime più alte d'Italia e d'Europa. Il resto del territorio ha una configurazione collinosa e solo nella parte centrale del Piemonte dove nasce e scorre il più grande fiume d'Italia il Po abbiamo la pianura cosiddetta Padana che si estende verso la Lombardia.
î Torna su
Città.
La città principale e Torino, capoluogo di Regione e Provincia con le altre città, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara,Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
î Torna su
Economia.
L'economia piemontese è costituita dall'agricoltura, con la produzione di cereali come mais, grano e riso, la piantagione di alberi da frutto, mele, pere, ciliegie e in particolare i vitigni da dove si produce degli ottimi vini come il Barolo, il Barbera e lo Spumante dolce e secco; l'allevamento di animali in particolare bovini per la produzione del latte e carne. Al Agricoltura è legata l'industria per la conservazione degli alimenti. Atro settore rilevante dell'economia è l'industria, in Piemonte e in particolare a Torino nasce uno dei Marchi automobilistici più importanti del Mondo la FIAT, con le sedi centrali di direzione della Ferrari, Lancia ed Alfa Romeo.
î Torna su
Turismo.
Il turismo è un settore dell'economia che merita una citazione a parte. Si sviluppa nelle Città, come turismo culturale e nel territorio in particolare sulle montagne con le stazioni sciistiche invernali e gli itinerari estivi ambientalistici e sportivi alpini come passeggiate e scalate sulle pareti rocciose delle montagne. Queste zone sono attrezzate per accogliere i turisti negli alberghi, appartamenti per lunghe permanenze, Agriturismo e stazioni termali.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia Piemontese tradizionale offre parecchie soluzioni a base di pasta, riso, carne e una gamma di specialità di dolci a base frutta.
Il piatto tradizionale più famoso La Bagna cauda, costituito da una complessità di ingredienti come acciughe dissalate, verdure e pane casereccio e crostini.
î Torna su