Alessandria e Provincia Vacanze Terme e Culturali
Alessandria e Provincia, Vacanze Terme e Culturali, Territorio, Città, Economia, Turismo, Gastronomia, Mappa, Webcam, Meteo, fotografie e Video
Alessandria, Capoluogo di Provincia del Piemonte, la Città conta circa 94.100 abitanti.
î Torna su
Territorio.
La Provincia di Alessandria confina a Nord con la Provincia di Vercelli, a Est con la Provincia di Pavia della Lombardia, a Sud con la Provincia di Genova e Provincia di Savona della Liguria, a Sud-Est con Provincia di Piacenza dell'Emilia-Romagna, e a Ovest la Provincia di Torino e la Provincia di Asti. Le caratteristiche del Territorio sono costituite da tratti prevalentemente pianeggianti con importanti corsi d'Acqua. A Sud del territorio confinante con al Liguria si trovano i rilievi montuosi collegati alla catena dell'Appennino.
î Torna su
Città.
Nella Provincia, oltre ad Alessandria, le città più importanti per numero di abitanti sono : Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona, Acqui Terme, Valenza, Ovada.
î Torna su
Economia.
L'economia della Provincia di Alessandria, e costituita da un'importante risorsa Agricola, con la coltivazione di Cereali, frutteti e vitigni e allevamento di bestiame. L'attività industriale si basa sul settore metalmeccanico, elettromeccanico, chimico, tessile, lavorazione dell'oro e l'argento e l'industria conserviere alimentare.
î Torna su
Turismo.
Il turismo nella Provincia di Alessandria è costituito dal richiamo dei centri termali molto rinomati di Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure,Ovada, Valenza Po e Tortona, inoltre ci sono interessanti itinerari storico culturali, come Palazzi, chiese e Musei. Sono interessanti e di grande valore artistico la Trinità da Lungi a Castellazzo Bormida il complesso di Santa Croce a Bosco Marengo, l'abbazia di Santa Giustina di Sezzadio al Sacro Monte di Crea.
î Torna su
Gastronomia.
La Gastronomia si propone con piatti rinomati, abbiamo un'influenza della cucina ligure e toscana, tra le pietanze abbiamo gli agnolotti, la bagna cauda e la carte cotta in vari modi che spesso viene accompagnata da vini come il Cortesio di Gavi, il Dolcetto e la Barbara. Spesso si possono trovare a tavola : la farinata, i pansotti, i corzetti e i ravioli.
î Torna su