Cuneo e Provincia - Vacanze Montagna, culturali e Ambientali
Cuneo e Provincia Vacanze Montagna, culturali e Ambientali, le città, il territorio, l'economia, turismo, gastronomia, mappa, webcam, meteo, fotografie e video
Cuneo, Capoluogo di Provincia del Piemonte, la città conta circa 55.060 abitanti.
î Torna su
Territorio.
La Provincia di Cuneo confina a Nord con la Provincia di Torino, a Est con la Provincia di Asti, a Sud con le Province di Imperia e Savona della Regione Liguria, a Ovest con la Francia.
Le caratteristiche del suolo sono diversificate a Sud e ad Ovest troviamo la catena montuosa delle Alpi e verso il Nord ed Est si estende il tratto che si collega la pianura Padana ricca di corsi d'Acqua.
î Torna su
Città.
Nella Provincia, oltre Cuneo, le città più importanti per numero di abitanti sono : Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Savigliano, Saluzzo.
î Torna su
Economia.
L'economia della Provincia di Cuneo è molto fiorente e viva in tutti i settori, l'agricoltura nella zona pianeggiante e collinosa, produce cereali, frutteti,viti,allevamento di bestiame bovini e suini per la carne e il latte. Ci sono importanti stabilimenti industriali del settore metalmeccanico ed elettrotecnico, legate al settore dell'auto e ferroviario, l'industria cartiera, la produzione di energia elettrica e il terziario con imprese di trasporto e del settore promozionale e assicurativo.
î Torna su
Turismo.
Il turismo nella Provincia di Cuneo e vivo nel settore delle Vacanze invernali in montagna con diverse località sciistiche con punti di risalita, ci sono importanti itinerari anche per la stagione estiva con zone adatte all'arrampicata sulle pareti rocciose, rifuggi per rilassarsi e sentieri per le passeggiare nella natura. Il Territorio offre diversi itinerari culturali nelle città alla scoperta di castelli medioevali, palazzi delle varie epoche storiche e chiese. Sono tantissime le strutture quali alberghi e agriturismo per il soggiorno.
î Torna su
Gastronomia
La Gastronomia, si rifà alla cucina tradizionale piemontese, con antipasti di affettato di carne di maiale salami e prosciutti, i primi a base di pasta e riso, e minestroni di cereali, secondi piatti di carne cucinata alla griglia e stufati ma in particolare la carne di selvaggina, accompagnata da ottimi vini di produzione locale.
î Torna su