Verbania - Verbano-Cusio-Ossola Provincia - Vacanze Lago Montagna, culturali e Ambientali
Verbania - Verbano-Cusio-Ossola Provincia Vacanze Lago culturali e Ambientali, le città, il territorio, l'economia, turismo, gastronomia, mappa, webcam, meteo, fotografie e video
Verbania, Capoluogo di Provincia del Piemonte la Città conta circa 31.075 abitanti.
î Torna su
Territorio
La Provincia di Verbano-Cusio-Ossola confina a Nord, a Ovest e ad est con la Svizzera, ancora ad Est con la Provincia di Varese della Lombardia e a Sud con le Province di Novara e di Vercelli. la conformazione del suolo è prevalentemente montuosa, ricca d'acqua grazie ai laghi e fiumi che scorrono dalla catena delle Alpi.
î Torna su
Città.
Nella Provincia oltre a Verbania, le città più importanti per numero di abitanti sono : Domodossola, Omegna, Gravellona Toce, Villadossola, Stresa, Cannobio.
î Torna su
Economia.
Le principali risorse economiche all'interno della provincia sono l'agricoltura con la coltivazione di alberi da frutto, l'allevamento di bestiame bovini e suini, il settore dell'edilizia con l'estrazione di granito e marmo e le industrie metallurgiche e meccaniche. Importanti anche le fonti di acque minerali e il turismo. I centri principali sono Domodossola e Villadossola.
î Torna su
Turismo.
Il Turismo nella provincia è costituito da itinerari ambientali in montagna e sui laghi per vacanze rilassanti specialmente nel periodo estivo. Le città sono caratterizzate da diversi monumenti di interesse storico culturale nell'ambito della provincia troviamo l'Oratorio di San Remigio, la Chiesa di Madonna di Campagna, la Basilica di San Vittore, la Chiesa collegiata di San Leonardo, la Chiesa parrocchiale di Santo Stefano, Oratorio dei SS. Fabiano e Sebastiano e la Chiesa di Santa Lucia.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia e costituita da i piatti della tradizione piemontese con primi piatti a base di pasta e riso, carni con la selvaggina e il pesce d'acqua dolce e vini locali di notevole pregio.
î Torna su