Messina e Provincia, Vacanze al Mare ambientali e cultrali.
Messina e Provincia, Vacanze al Mare ambientali e cultrali, Territorio, Città, Economia, Turismo, Gastronomia, Mappa, Meteo, Webcam, fotografie e Video.
Messina, Capoluogo di Provincia della Sicilia, la città conta circa 243.380 abitanti.
î Torna su
Territorio.
La Provincia di Messina confina a Nord con il Tirreno, a Est con la Provincia di Reggio Calabria, separate solo dal canale di Sicilia, a Sud con la Provincia di Enna e la Provincia di Catania e ad Ovest con la Provincia di Palermo. Il suolo è prevalentemente collinoso e montuoso eccetto alcuni tratti lungo le coste pianeggianti.
î Torna su
Città.
Oltre a Messina, le città più importanti per numero numero di abitanti sono: Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Patti, Sant'Agata Militello, Capo d'Orlando, Lipari, Taormina, Santa Teresa di Riva, Giardini Naxos.
î Torna su
Economia.
L'economia si sviluppa prevalentemente nella fascia costiera, dove sono concentrate le principali risorse dell'agricoltura come la produzione intensiva di agrumi, viti, olivi, ortaggi.
Da non sottovalutare è il patrimonio della pesca e ancor più significativa è il profitto derivante dal turismo che arriva da tutta Italia e non solo.
î Torna su
Turismo.
Il turismo, grazie alle temperature miti che favoriscono l'afflusso di turisti anche in tutto il periodo dell'anno, la maggior parte si concentra nel corso della stagione estiva lungo le coste marittime dove si trovano diversi stabilimenti balneari attrezzati con alberghi e altre strutture ricettive come appartamenti ville, campeggi e agriturismi. Importante anche il turismo culturale dove trova richiamo tra i principali monumenti che possiamo trovare nella provincia tra i quali il duomo risalente al XII sec., le chiese di Santa Maria Alemanna del XIII sec. e dell'Annunziata XII sec. e la fontana di Orione del XVI sec.. Vi sono anche resti di necropoli greche e romane.
Appartamenti e case vacanze Arcipelago Eolie
Segnaliamo questo centro turistico situato nell'arcipelago delle Eolie, nell'isola di Filicudi, dove si ha l'opportunità, di vivere in quest'atmosfera unica e indimenticabile.
î Torna su
Gastronomia.
La cucina tradizionale di Messina è per lo più marinara. Non può mancare il pesce spada: lo si trova in tranci arrostiti sulla graticola e insaporiti con il salmoriglio, tritato in polpette, stufato o al forno. C'è una ricca varietà di frutti di mare, crostacei, orate, saraghe, occhiate, sarde che accompagnati con vari tipi di pasta e riso si creano dei piatti molto prelibati. Ci sono buonissimi vini locali da pasto e da dessert.
î Torna su