Prato e Provincia
Preto e Provincia
Prato, capoluogo di Provincia della Toscana e conta circa 187.050 abitanti.
î Torna su
Territorio.
La Provincia di Prato confina a Nord con la provincia di Bologna dell'Emilia-Romagna, a Est e a Sud con la provincia di Firenze e a ovest con la provincia di Pistoia.
î Torna su
Città.
Oltre a Prato, città più importanti per numero di abitanti sono : Montemurlo, Carmignano, Vaiano, Poggio a Caiano, Vernio, Cantagallo.
î Torna su
Economia.
L'economia della Provincia di Prato e costituita da un'importante sviluppo del settore industriale tessile, in particolare l'abbigliamento e le calzature. Rilevante risulta anche l'attività nel settore della meccanica e la chimica. Nel territorio si espande anche l'attività agricola con la coltivazione di frumento e cereali in genere, piantagione di alberi da frutta, pesche, ciliegie, susine, oliveti e vigneti per l'uva da tavola e vino, allevamento di bestiame quali bovini, suini e ovini per il latte e la carne.
î Torna su
Turismo.
Il turismo è costituito da quello culturale e ambientale nella zona dei rilievi appenninici.importanti luoghi da visitare sotto il profilo culturale sono: il duomo del XII-XIV sec., chiesa di San Francesco del XIII sec., di Santa Maria delle Carceri del 1484, e il palazzo Pretorio del XIII-XIV sec.
î Torna su
Gastronomia
I prodotti tipici della gastronomia di Prato e Provincia sono quelli della cucina tradizionale toscana con il rinomato salame e mortadella cotta, minestra di pane alla rustica, piatti di carne alla griglia, la carne di selvaggina e formaggi locali. Accompagnati da vini di notevole pregio della località.
î Torna su