Umbria Vacanze Città d'Arte
Umbria Vacanze Città d'Arte, Perugia, Terni, Territorio, Economia, Turismo, Gastronomia, Cascata delle Marmore, Lago Trasimeno, Hotel, Agriturismo Umbria
L'Umbria, Regione italiana, si trova nel centro della penisola conta nella sua estensione territoriale una popolazione di circa 897.900 abitanti.
î Torna su
Territorio.
Il Territorio dell'Umbria , confina a Nord con la Regione Toscana, a Est con la Regione Marche, a Sud e a Ovest con la Regione Lazio. Il suolo coincide con la spina dorsale della catena montuosa degli Appennini, con qualche tratto pianeggiante e collinoso e abbondanti corsi d'acqua che scorrono dalle vallate come le famose Cascata delle Marmore.
î Torna su
Città.
La città principale è Perugia, capoluogo di Regione e Provincia, l' altra città è Terni.
î Torna su
Economia.
L'economia Principale è costituita dall'agricoltura, con la produzione di cereali, granoturco e grano, piantagioni di alberi da frutto, mele, pere, ciliegie e oliveti e in particolare viti per la produzione di vino, allevamento di suini, bovini e ovini. Nella regione si ha uno sviluppo consistente anche nell'industria metalmeccanica, specialmente nella provincia di Terni, dove si trovano le acciaierie. importante anche lo sviluppo della chimica e l'industria conserviera alimentare e l'artigianato.
î Torna su
Turismo.
Il turismo nella Regione Umbria è un settore dell'economia che merita citazioni, in particolare il turismo religioso ad Assisi e Duomo di Orvieto; quello culturale con visita nei musei e ambientale su itinerari come le Cascata delle Marmore e il Lago Trasimeno. Le città sono fornite di numerosi hotel per il soggiorno in Umbria, e chi vuole trascorrere una vacanza a contatto con la natura ci sono numerosi Agriturismo.
î Torna su
Gastronomia.
La gastronomia tradizionale Umbra, offre parecchi piatti a base di pasta, cereali, carne e una gamma di specialità di affettati della tradizione locale come prosciutto antico di Norcia e il salame, le olive e l'olio extra vergine di produzione Umbra, il pesce del Lago Trasimeno e la Porchetta.
î Torna su