Veneto Vacanze Mare e Montagna
Veneto Vacanze mare e Montagna - territorio, le città, economia, il turismo, la gastronomia - Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Belluno, Rovigo, Ville Venete
Il Veneto, è una delle più grandi Regioni d'Italia si trova nel Nord-Est Italia..
î Torna su
Veneto Territorio.
Il Territorio è costituita da una vasta pianura collegata con la pianura Padana, confinante a Sud-Ovest con L'Emilia Romagna, a Ovest La Lombardia, ad Est il Friuli Venezia Giulia a Sud il Mare Adriatico e a Nord collega Trentino Alto Adige, la catena delle Alpi Dolomiti con l'Austria.
Venezia è la città capoluogo di regione le altre province sono: Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Belluno, Rovigo.
In questo territorio hanno avuto un notevole rilievo le ultime guerre della storia, dove si è combattuto "la guerra di trincea" con la vicina Austria. Il Fiume Piave fu teatro di sanguinose battaglie, attualmente le località attraversate dal fiume sono luoghi di straordinaria bellezza. La svolta economica avviene proprio nel dopo guerra, molti percorrono la strada dell'emigrazione e altri grazie al terreno fertile si dedicano con tutti i mezzi alla produzione agricola. L'agricoltura è una delle attività produttive principali dell'economia veneta. Famosi sono infatti i vini DOC: Lison-Pramaggiore, il Prosecco DOC di Valdobbiadene, Vini di Soave. Le webcam trasmettono immagini in diretta del territorio Veneto
î Torna su
Veneto le città.
Tutte le città d'arte Venete si rivelano punto di interesse di attrazioni storico culturali.
Venezia : famosa in tutto il mondo per la sua caratteristica architettura immersa nelle acque lagunari;
Verona : con l'arena risalente all'epoca romana, nella quale si svolgono nel corso dell'anno diverse manifestazioni musicali (opere liriche, concerti) e televisive.
Padova : la città della cultura, dove anche Dante vi soggiornò, Vi troviamo numerose testimonianze storiche come la Cappella degli Scrovegni, il Prato della Valle, il Duomo.
Le altre città anche quelle più piccole sono straordinarie per la loro architettura tutta da scoprire.
Un capitolo a parte richiede la montagna con le Alpi Dolomiti situate nel territorio della provincia di Belluno.
Le località montane di Cortina d'Ampezzo, come anche Madonna di Campiglio, il Cadore, sono mete privilegiate sia d'inverno per gli amanti dello sci che d'estate per una vacanza rilassante al fresco nei meravigliosi boschi e baite.
In ultimo non si può fare a meno di parlare del lago di Garda condiviso con la Regione Lombardia e il Trentino Alto Adige. I più importanti centri che si affacciano su lago sono Peschiera del Garda, San Benedetto, Lazise, Cisano, Bardolino, Garda, Torri del Benaco e Malcesine.
Le cittadine grazie alle loro peculiarità architettonica e paesaggistiche si prestano ad essere visitate in qualsiasi periodo dell'anno.
î Torna su
Veneto Economia.
Le antiche tradizioni vitivinicole del Veneto sono rappresentate dai 17 Consorzi vini D.O.C, e relative zone di produzione, per la tutela della qualità e tipicità del vino prodotto. Un appuntamento internazionale molto importante che si svolge ogni anno in primavera a Verona è il Vinitaly con la presenza di numerose aziende agricole e vitivinicole.
Lo sviluppo industriale ha avuto successo nel settore della media e piccola impresa negli anni settanta, capofila le note Industrie tessili di Vicenza, nonchè la lavorazione dei Gioielli
con la nota vetrina internazione di Vicenza Oro.
Sede del famoso Gruppo Benetton aTreviso, azienda leader nella moda , presente in 120 Paesi del mondo. Altra nota industria multinazionale è il Gruppo De Longhi, leader italiana negli elettrodomestici.
Nel settore metalmeccanico risalta il successo dell'azienda "Aprilia" di Noale (VE).
î Torna su
Veneto Gastronomia.
L' alimentazione derivata dalla tradizione agricola si è diffusa in tutti i luoghi di ristorazione, in particolare nelle stesse aziende agricole, diventate "Agriturismo" . Nelle aziende agrituristiche Venete è possibile assaporare alimenti di produzione propria quali: insaccati, derivati di carne degli animali da cortile, polenta, asparagi, funghi e verdure fresche, frutta di stagione e dolci.
î Torna su
Veneto Turismo.
Una notevole importanza ha il settore turistico, grazie alle specificità territoriali come il collegamento col mare, la montagna, la presenza dei laghi, le città con caratteristiche storico culturali e infine le Ville Venete.
Veneto Vacanze Spiagge Montagna
Il mare "Mare Adriatico" che si estende da oltre la foce del fiume Po fino alla foce del fiume Tagliamento, ha dato alle città della riviera adriatica in Veneto come Chioggia, Sottomarina, la stessa Venezia con il Lido di Venezia, Cavallino Treporti, Lido di Jesolo, Eraclea Mare, Caorle e Bibione la possibilità di svilupparsi nel settore turistico e della pesca.
Queste località turistiche sono ambite e frequentate da milioni di persone provenienti dall'Italia e dall'estero nel corso della stagione estiva.
î Torna su